Home / TOUR FOTOGRAFICI / SVALBARD EXPEDITION

Periodo

28 Agosto - 5 Settembre 2024

Luogo

Isole Svalbard

Adatto per

amanti del mare

Contattami

Per maggiori dettagli

SVALBARD EXPEDITION


Un viaggio speciale alla scoperta di queste remote isole situate a meno di mille km dal Polo Nord. Le isole formano un arcipelago nel Mar Glaciale Artico, situato tra il 74° e gli 81° nord e tra i 10° e 34° est. Sono la parte più settentrionale della Norvegia, e le terre abitate più a nord del Pianeta. Durante l’estate è possibile navigare in luoghi dove durante il resto dell’anno a causa della calotta polare completamente ghiacciata è praticamente impensabile avventurarsi. Il viaggio avverrà a bordo di una fantastica barca a vela, dove sarà possibile vivere questo luogo incontaminato al cento per cento. L’obiettivo è quello di vivere un’esperienza unica, andando alla ricerca di paesaggi e fauna mozzafiato, dai ghiacciai che scendono a picco sul mare, alle colonie di trichechi, alla fascinosa pulcinella di mare, la volpe artica, balene, orche, beluga, narvali ed infine al maestoso orso polare, il Re dell’artico.

La barca a vela, piccolo e agile scafo, ospita 5 cabine doppie con servizi per un totale di 10 persone. Per avere un viaggio più confortevole sarete in totale 6 persone paganti, per garantirvi il massimo. Il viaggio è assistito da espertissime guide in Italiano, eventuale pernottamento in hotel a Longyearbyen, e la pensione completa a bordo con un programma di escursioni giornaliere a terra per scoprire le zone più suggestive e remote di questo fantastico arcipelago.

Programma Giornaliero

GIORNO 1 - 26 Agosto

Partenza dall’ Italia con destinazione finale Longyarbyen, Isole Svalbard. Sarà necessario lo scalo lungo ad Oslo con arrivo il giorno seguente.

3L8A9608-2
3L8A7665

GIORNO 2 - 25 Agosto, Longyarbyen

Arrivo a Longyarbyen per ora di pranzo, tempo libero per esplorare la piccola cittadina, con i suoi scorci pittoreschi e la sua originalità. Cena tutti insieme. Pernottamento in hotel.

GIORNO 3 \ 11 - 28 Agosto - 5 Settembre, imbarco\sbarco

Ancora un pò di tempo libero prima di salpare.
Trasferimento al porto, ci imbarcheremo direttamente sulla nostra bellissima barca privata per le ore 12.00
Mettetevi a vostro agio, stiamo salpando per il meraviglioso mondo delle isole Svalbard. Prima di partire per la nostra spedizione, ci sarà il tempo per una passeggiata nella piccola cittadina, per eventuali acquisti.
La barca a vela lascerà il porto di Longyearbyen in direzione nord circa le ore 16.00 circa; il capitano con il suo briefing di benvenuto ci darà tutte le direttive per prendere confidenza con quella che sarà la nostra casa per i prossimi giorni. Pensione completa a bordo. Navigheremo verso il nord dell’arcipelago, con un programma che sarà dettato dalle condizioni meteo e marine. Con l’assistenza di una espertissima guida cercheremo di avvistare il maggior numero possibile di orsi polari (interesse principale di ogni viaggio in queste bellissime isole) oltre che di balene, trichechi, foche, renne e volpi. Sempre a seconda delle condizioni meteo, cercheremo di effettuare una o due escursioni a terra al giorno per dei bellissimi e brevi trekking con la supervisione della guida armata, su terreno il quale è sempre un po’ sconnesso dal momento che non esistono sentieri segnati.
(Alle isole Svalbard è illegale allontanarsi da centri abitati senza il possesso di arma da fuoco, in caso ci dovessero essere orsi polari nei paraggi è obbligatorio essere muniti di fucile per poter scacciare eventuali pericoli.)
Il rientro in porto è previsto solitamente durante la sera del giorno prima dello sbarco, passeremo l’ultima notte (con il sole di mezzanotte) in navigazione o in porto a seconda delle nostre esigenze e o dal meteo. La mattina successiva lasceremo la nostra amata barca a vela entro le ore 12, dopo la colazione. Una volta sbarcati trasferimento in aeroporto o in hotel.

3L8A6115-2
3L8A8887.jpg web

GIORNO 12- 5 Settembre

Consiglio sempre di restare almeno una notte a terra il giorno dello sbarco, per realizzare tutto quello che abbiamo vissuto durante i giorni di esplorazione, altrimenti potrete valitare la possibilità di rientrare lo stesso giorno con gli operativi disponibili dal pomeriggio in poi, non prima delle 14.00 del giorno dello sbarco. GRAZIE SVALBARD!

Condividi su



Recensioni


Rosy

Definire l’esperienza del viaggio alle Svalbard e’ cosa ardua! Io e la mia famiglia ( marito e 2 ragazzi adolescentidi 14 e 16 anni) avevamo da sempre il sogno di esplorare il grande nord; non amiamo i viaggi di gruppo affollati e le mete troppo “di moda” o turistiche. E quindi la proposta di Gian Paolo era esattamente cio’ che cercavamo… una settimana in crociera su un ‘imbarcazione a vela della giusta misura, ne troppo grande ( adatta quindi a vivere il mare e poter avvicinarsi alle coste il piu possibile ) ne troppo piccola ( per non rinunciare alla sicurezza e il comfort meritato di una vacanza). Gian Paolo e’ una garanzia, molto preparato, ti racconta e ti assiste dalla A alla Z in tutto. L’equipaggio locale ci ha condotto non solo con competenza e professionalita’ ma anche con uno spirito di reale condivisione dell’avventura che anche per loro, “seppur pane quotidiano, e’ sempre diverso ed emozionante “( citazione del capitano). Abbiamo potuto scendere a terra in sicurezza ogni giorno, e scoprire luoghi ricchi di storia e natura incontaminata, ammirare gli animali nel loro habitat piu’ da vicino. Ho impressi ancora nella memoria i suoni dei ghiacciai, i canti e le voci degli animali, gli odori della fauna e delle spiagge, i panorami e la luce del sole di mezzanotte… e loro gli ORSI polari!! Insomma per noi e’ stata una prima volta indimenticabile ma di sicuro non l’ultima! Ci torneremo per esplorare ancora 🙂 E sempre grazie a Gian Paolo che ha saputo anche risolvere e assisterci con imprevisti di voli aerei in un’estate che sara’ ricordata come una delle peggiori per il caos negli areoporti di tutto il mondo. SVALBARD 2022

Fabio Paoleschi

Lo chiamano sogno artico. È quello di poter vedere dal vivo il re bianco, l’orso polare. Non solo lo abbiamo visto, lo abbiamo quasi accarezzato…. È arrivato a nemmeno 10 metri dalla nostra barca. È rimasto a guardarci incuriosito quasi mezz’ora. Ancora mi sveglio di notte, a casa, pensando che possa arrivare. Una esperienza unica, meravigliosa. Da provare assolutamente con una barca piccola con cui poter provare emozioni, condivisione, avvicinarsi a ghiacciai e animali nel rispetto della natura. Grazie a Gian Paolo, grazie al capitano Eric, grazie a Peter marinaio tuttofare per aver permesso di vivere un sogno. Il sogno artico.
Un viaggio è fatto anche di fortuna e noi l’abbiamo avuta. Ma è stata sicuramente aiutata dal tipo di organizzazione di questo viaggio.
Sicuramente consigliato.

Andrea Licciardello

Un viaggio unico, tra mille emozioni in luoghi da sogno.
Lo avevo desiderato da tempo e grazie alla preparazione e competenza di Gian Paolo e del suo team si è verificata un’avventura unica e bellissima.
Giorno per giorno è stato un crescendo di bellezza che ti stordiva da quanto imponente. Anche i normali imprevisti che in viaggi come questo possono naturalmente esserci, si trasformavano in opportunità mozzafiato.
Gian Paolo è stato unico nel guidarci in tutto questo: ci ha accompagnato in maniera perfetta nella nostra esplorazione facendoci capire il mondo Svalbard. Presente quando serviva ma anche discreto quando il silenzio artico richiedeva momenti di solitudine.
In ultima come non ringraziarlo per i tanti consigli dati ad un dilettante della fotografia come me, cosa non è per nulla scontata in questi casi.
Posso senza dubbio consigliare la proposta di Gian Paolo a chi ama la natura allo stato puro, gli animali nel loro ambiente naturale e una vacanza di pura avventura: lasciatevi conquistare dalle “sue” Svalbard !

Dario

Le Svalbard sono un posto unico con un clima estremo. Lo scopo principale di questa spedizione è quello di esplorare i fiordi più estremi del nord, territorio di caccia dell’unico e indiscusso Re di queste terre, l’Ursus maritimus, meglio conosciuto con il nome comune di orso polare, o orso bianco. Per fare questo, la barca a vela svolge un ruolo fondamentale e che dire di quella scelta da Gian Paolo: uno splendido sloop attrezzato per poter affrontare le asprezze dei ghiacci artici in tutta sicurezza.
Al di là della bellezza del viaggio, di per se strepitoso, Gian Paolo è maestro nel mettere tutti i membri della spedizione nella posizione a proprio agio e nelle condizioni di scattare ricordi memorabili. Affidatevi a lui seguendo i suoi consigli e rimarrete sicuramente soddisfatti. Ottimo tour leader ma soprattutto una persona straordinaria.

Lascia la tua recensione


Leave a Reply