progetti
fotografici
] [ FINE new york
los angeles
ART about fine art tour
fotografici
contatti lista stampe

Fine art

La stampa FINE ART è la vera essenza della fotografia, la fine di un lavoro, la materializzazione di un idea, di un sogno.

È un processo di lavorazione artigianale, senza automatismi, dove ogni file viene valutato ed elaborato singolarmente.

CHILLING
Pantanal, Brazil; September 2019
THE RED HOUSE
Woodhouse reef, South Sinai, Egypt 2017
YELLOW
Arenal, Costa Rica 2019
LULÚ
Katmai National Park, Alaska 2022
THE TAIL
Kvænangen Fjord, Norway 2019
SEA TIGER
Tiger beach, Bahamas 2017
ANTHIAS
Sharm El Sheikh, Egypt 2017
KINGFISH
Guadalupe Island, Pacific Ocean, Mexico 2017
THE CAT
Queen Elizabeth National Park, Uganda 2022

Una stampa fine art

È un processo di lavorazione artigianale, senza automatismi, dove ogni file viene valutato ed elaborato singolarmente. Si tratta di creare qualcosa di autentico, di estremamente elegante grazie all’altissima qualità di realizzazione con inchiostri a pigmenti naturali su carta museale. Tutti i miei lavori vengono stampati presso un laboratorio certificato, Epson digigraphie, poco distante dal mio studio fotografico nel cuore della Toscana, a San Miniato.

Per le mie fotografie, sono arrivato a selezionare una carta che rappresenta l’eccellenza Fine Art.

La Verona Smooth Ultra White è una carta caratterizzata da una finitura Matte liscia, che restituisce al tatto un aspetto morbido e setoso; questa caratteristica, unita alla sua struttura superficiale pressata a feltro, leggermente strutturata, è in grado di conferire ad ogni stampa Fine Art un’incredibile profondità ed un aspetto tridimensionale. Si tratta di una carta con sbiancanti ottici assenti, dove si garantisce un elevata qualità per le stampe a colori ed in bianco e nero.

L’assorbimento dei pigmenti tra le fibre di cotone è controllato in maniera eccellente. Non a caso è una tra le carte che presenta il più elevato grado di nitidezza e di ricchezza dei dettagli fini.
Perfetta per le stampe di mostre fotografiche, e per la vendita di stampe d’arte in serie limitate.

La prima regola da ricordarsi quando si acquista una stampa Fine Art è che la bellezza della superficie di una carta si deve vedere. Per questo motivo se l’opera deve essere esposta o semplicemente appesa a muro a scopo di arredamento, è necessario montarla innanzitutto su un supporto rigido. Potrai poi decidere di mantenere l’aspetto minimale offerto dal pannello, completato di spessori e gancetto, oppure se vuoi, puoi scegliere di finire il tutto con una cornice che però, grazie alla rigidità offerta dal pannello, può essere realizzata senza vetro. Nel caso in cui la vostra decisione sarà quella di acquistare senza il vetro invisibile certificato per opere museali, è fondamentale prestare molta attenzione perché così la stampa non ha alcuna protezione.

La stampa FINE ART è la vera essenza della fotografia

Se hai domande, curiosità o sei interessato ad acquistare una stampa Fine Art, scrivimi

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

    secondo l'Informativa Privacy
    Puoi leggere l'Informativa Privacy estesa cliccando qui.