Home / TOUR FOTOGRAFICI / NORWAY EXPEDITION

Periodo

PRENOTA ADESSO PER LA STAGIONE

Luogo

Norvegia

Adatto per

viaggio fotografico

Contattami

Per maggiori dettagli

NORWAY EXPEDITION


Quando esperienza ed avventura si uniscono per creare qualcosa di unico. Siamo pronti per la spedizione. Dopo ben sette inverni passati nella Norvegia del nord, per osservare le orche e le balene cibarsi delle aringhe, ho sentito la necessità di proporvi una vera e propria spedizione, un disegno che andasse oltre un viaggio standard, un esperienza in grado di avvicinare ulteriormente le persone ad avere una connessione profonda con madre natura; ecco perché il viaggio sarà vissuto interamente nei fiordi a stretto contatto con i grandi cetacei; saranno proprio loro a guidarci, ci condurranno in alcune delle aree più affascinanti di tutto l’artico occidentale, ci sveglieremo e ci addormenteremo ascoltando il loro respiro, e quando la luce lo permetterà, entreremo in acqua per assistere al grande show. Se pensavate di aver visto tutto nella vita, credetemi, vedere l’aurora boreale direttamente dal fiordo, con la luna che illumina il paesaggio innevato, con le balene ed i loro affascinanti canti intorno a noi, non vi sembrerà vero, perché nemmeno i sogni possono regalare emozioni cosi grandi. Sarà possibile per chi vorrà fare attività di snorkeling con le orche e le balene; sarò al vostro fianco in ogni istante, per mostrarvi e raccontarvi ogni singola azione di madre natura.

Programma Giornaliero

GIORNO 1

Partenza dall’Italia secondo operativi. Al nostro arrivo a Tromsø, la città più a nord del mondo; unica nel suo genere. Prenderemo un taxi per essere in hotel in circa 15 minuti. A seconda dell’orario di arrivo, tempo libero per esplorare la città in autonomia. Cena libera e uscita per andare a
caccia di Aurore Boreali direttamente dal porto della città vecchia. Pernottamento in Hotel.

_L8A6211
_MGL8615

GIORNO 2/8

Dopo il check out in hotel, per chi avesse la necessità di noleggiare l’attrezzatura snorkeling, ci recheremo al diving center di Tromso per ritirare tutto il necessario; sarà fondamentale provare la muta stagna prima dell’imbarco per evitare spiacevoli imprevisti. A fine mattinata saliremo a bordo della nostra barca, breafing di benvenuto e sistemazione in cabina. Ogni cabina ha il proprio bagno privato, con acqua calda illimitata. Inizieremo a navigare nel pomeriggio verso le aree più battute dai grandi cetacei. Nei prossimi giorni il nostro obiettivo sarà la ricerca di orche e megattere, che in questo periodo dell’anno nuotano in queste acque a caccia del loro cibo preferito, le aringhe. Il nostro itinerario sarà dettato dall’attività marina degli animali, che monitoreremo tramite i nostri computer di bordo; saranno infatti i grandi pescherecci di aringhe a segnalarci le mangianze. Ci verranno spiegate le varie strategie di caccia delle orche, chiamate anche lupi di mare, perché anche loro, come i lupi, cacciano in branco. I pod di orche sono veri e propri nuclei familiari, in cui ogni esemplare ha il proprio ruolo; osservare tutto ciò, sopra e sotto la superficie dell’acqua, non ha prezzo. Se avremo fortuna con il meteo, sarà possibile vedere l’Aurora Boreale direttamente dalla nostra bellissima barca a vela. Pernottamento in barca con pensione completa. A nostra scelta, avremo la possibilità di scendere a terra per fare una piacevole camminata, per andare a comprare il necessario o per qualsiasi altra evenienza vista sul momento.

GIORNO 8

Oggi sarà il nostro ultimo giorno di ricerca per vedere le orche e le balene. Inizieremo a navigare verso Tromso verso le 12:00 circa, dove arriveremo in serata. Una volta sbarcati, sistemazione in hotel, cena libera e
pernottamento.

_D4I2076
_MGL7559

GIORNO 9

Dopo la colazione, lasceremo l’hotel per andare in aeroporto.

Arrivederci Norvegia.

Condividi su



Recensioni


Andrea Valsasina

Viaggio incredibile, siamo riusciti a nuotare a 10 metri da orche e Megattere.
I paesaggi sono mozzafiato e Gian si è dimostrato una guida esperta e capace.
Lo rifarei ☺️

Giulia

È stata un’esperienza splendida! Consiglio assolutamente se siete appassionati di natura, mare, ed esperienze diverse dal solito! Gianpaolo è in grado di farti sentire completamente a tuo agio nuotando con mammiferi giganti e di farti apprezzare al meglio questi momenti unici! Sicuramente replicherò il prossimo anno!

Gian Luca Perris

Sono appena tornato da questo viaggio fatto insieme a mia moglie, a mio figlio di 17 e mia figlia di 15 anni.

È un’esperienza indimenticabile, unica!

Gian Paolo conosce questi posti e la natura che li circonda come casa sua in Toscana.
I paesaggi sono mozzafiato, la barca è perfetta per il tipo di navigazione e i compagni di viaggio, Manuele e Martina incontrati a bordo sono magnifici!

Nuotare con le orche e le megattere a pochi (pochissimi) metri è un’emozione unica, ma anche vederli dalla barca è splendido. Nel viaggio abbiamo visto spesso anche le balenottere comuni (secondo essere vivente più grande al mondo) e le aquile di mare oltre all’aurora boreale che riempie le lunghe notti artiche.

Se potessi ripartirei domani mattina!

Emanuele Coda

Partivo per questo viaggio con la speranza di poter nuotare in un mare che non conoscevo e vedere paesaggi che non immaginavo .
Ho realizzato il mio sogno di nuotare con tre megattere , due adulti e un cucciolo , a pochi metri di distanza per credo 10 minuti , la sensazione del tempo che si era fermato . Anche il mio respiro credo si sia fermato per qualche istante ma il mio cuore viaggiava a mille , la felicita’ non descrivibile .
Gian Paolo , ti ringrazio per essere riuscito a farmi vivere quel momento e molti altri per tutta la durata del viaggio , nuotando con le orche , veleggiando con Artica II con vento a quaranta nodi , dormendo in rada in fiordi sperduti dove c’eravamo solo noi e la natura .
Ringrazio i miei compagni di viaggio , Rosi , Martina , Michele , Gianluca e Martina , per tutti i momenti di gioia e condivisone vissuti insieme .
abrazos , M.

Anna

Appena tornata da questo viaggio indimenticabile, posso affermare che sia stato tra i più belli della mia vita. Gian Paolo è una guida capace ed esperta, con lui ci siamo sentiti sempre “nel burro” nonostante l’artico non sia un luogo facile da esplorare. La presenza a bordo di Chérine -biologa marina dedita allo studio della comunicazione tra orche- è stata la ciliegina sulla torta in questa esperienza a contatto con orche, balene e balenottere. Sono riuscita a realizzare il sogno di una vita, nuotare con una megattera, e non vedo l’ora di ripartire con Gian, spero prestissimo! Un ringraziamento anche ai miei compagni di avventura, conosciuti solo una volta a bordo (non abbiate quindi paura di imbarcarvi da soli) che si sono rivelati tutti all’altezza della situazione e una piacevolissima compagnia!

Lascia la tua recensione


Leave a Reply