Home / Viaggi / SLOVENIA EXPERIENCE

Periodo

Aprile - Settembre

Luogo

Slovenia

Adatto per

viaggio fotografico - avventura

Contattami

Per maggiori dettagli

SLOVENIA EXPERIENCE


E’ incredibile quante emozioni la natura possa regalarci, quanta bellezza si nasconde la fuori; ed è tutta da scoprire, insieme, per rendere ancora più ricco e completo questo viaggio naturalistico che ho personalmente disegnato per voi. La Slovenia riesce a dare il suo meglio con le sue foreste, i suoi laghi e i suoi corsi d’ acqua che scompaiono sotto terra in maestose caverne che formano veri e propri tunnel sotterranei dove è possibile camminare per realizzare delle foto spettacolari. Superato il confine con l’ Italia a circa un ora e mezzo di tragitto ci troviamo in un vero e proprio giardino dell’ Eden. Il programma di viaggio prevede infatti cinque giorni a pieno ritmo dall’ alba al tramonto per gestire al meglio la magica luce che questo territorio può offrire; dai paesaggi, agli animali che vi abitano in queste foreste antiche, l’ esperienza che riuscirò a farvi vivere sarà memorabile.
Ecco il programma di questo viaggio fotografico.

Programma di Viaggio

GIORNO 1

ritrovo e partenza dall’ Italia con la nostra vettura al mattino. I punti di ritrovo sono determinati a seconda della provenienza. Arriveremo a destinazione per il pomeriggio, giusto in tempo per prendere possesso delle nostre camere, fare un briefing per introdurvi la location, e spiegarvi le varie attività che andremo a fare nei giorni successivi; subito dopo raggiungeremo un bellissimo spot per fare alcuni scatti fotografici al tramonto, la location potrà variare a seconda del meteo o della luce che avremo a disposizione, sarà possibile sfruttare al meglio la nostra posizione, infatti, Il nostro hotel è circondato da una bellissima vegetazione in una splendida vallata, con un fiume color turchese paradiso di molte specie di uccelli. Cena e pernottamento in hotel.

DJI_0249
5J5A1695

GIORNO 2

sveglia al mattino presto, usciremo dall’ hotel quando ancora sarà buio, ci vorrà circa trenta minuti di strada per raggiungere Rakov Skocjan, la valle dei Gamberi, un area incredibilmente affascinante per le sue caverne e scorci pittoreschi che vi lasceranno a bocca aperta lungo tutto il sentiero. Per gli amanti della fotografica paesaggistica è obbligatorio un obbiettivo grandangolare ed un cavalletto per le lunghe esposizioni e filtri ND; raccomando anche un tele, non mancheranno occasioni per la fotografia dell’ avifauna locale. Quando il sole sarà ormai alto e la luce troppo forte, sarà il momento di tornare in hotel per fare colazione, e riposarci fino all’ ora di pranzo. Dopo pranzo sarà il momento di realizzare il nostro primo appostamento per osservare e fotografare l’ orso bruno che vive in queste antiche foreste selvagge. Prima di lasciare l’ hotel avrete tutte le informazioni per avere il comportamento adeguato all’ interno del capanno. Per realizzare ottimi scatti per questa situazione consiglio di portare un tele-obbiettivo; almeno un 200mm. Durante le ore di osservazione vi aiuterò a comprendere le varie situazioni che possono presentarsi, a fine di realizzare scatti fotografici da veri professionisti, inoltre metterò a disposizione la mia attrezzatura personale per aiutarvi a creare vere e proprie opere d’ arte. Poco prima che farà buio ci verranno a riprendere. Durante la cena avremo modo di parlare dell’ esperienza vissuta, su come migliorare certi aspetti fotografici e magari analizzare insieme qualche scatto realizzato durante la giornata.

GIORNO 3

come il giorno precedente, usciremo al mattino presto, circa le 4.30, quando ancora sarà buio, per sfruttare direttamente sul luogo prefissato le prime luci dell’ alba; questo sempre per realizzare scatti unici. Rakov Skocjan è un area molto estesa e fotogenica, vi assicuro che dopo averla vista la prima volta vorrete tornarci ancora per migliorare i vostri scatti o per cambiare prospettiva delle grotte durante la luce dorata del mattino. Al rientro in Hotel circa le ore 9, faremo colazione e ci riposeremo; a seconda delle energie possiamo esplorare l’ area circostante il nostro hotel, dove un bellissimo fiume dai colori turchesi scorre lungo la foresta che ospita tanti tipi di uccelli come aironi e allocchi degli Urali. Dopo pranzo torneremo per la seconda volta ad osservare gli orsi bruni; se saremo fortunati potremo vedere i piccoli con mamma orsa che interagiscono tra loro, o pure un bellissimo esemplare di maschio adulto. I capanni dove resteremo alcune ore sono strutture ben solide, dotati di vetri per l’ osservazione e piccoli buchi per far passare i nostri obbiettivi fotografici. Cena e pernottamento in Hotel.

5J5A3159
Schermata 2020-06-16 alle 1 11.35.37

GIORNO 4

anche oggi usciremo prima dell’ alba per raggiungere spot fotografici come il lago Cerknisko, un vero e proprio paradiso degli uccelli, dove è possibile fare molteplici incontri, dalle cicogne nere, ai caprioli e se siamo fortunati anche lupi. Rientro in Hotel per colazione, come attività prima di pranzo potremo andare nella foresta per cercare di vedere l’ allocco degli Urali, molto noti in queste aree. Pranzo in Hotel, dopo un pò di meritato riposo, torneremo al nostro ultimo appuntamento per l’ osservazione degli orsi bruni. Ogni giorno sarà possibile cambiare location del capanno; ci sono più di sei postazioni nella foresta, ogni location si diversifica dall’ altra per tipo di terreno, varietà di alberi, ambientazioni favorevoli a determinate situazioni di luce per ottenere i migliori scatti fotografici. Come i giorni precedenti sarò con voi per qualsiasi tipo di assistenza e supporto per cercare di sfruttare al meglio tutte le situazioni che si presenteranno, mettendo a disposizione la mia esperienza ed attrezzatura fotografica. Capirete che serve un minimo di tre giorni per garantire un determinato successo di avvistamenti e incredibili situazioni, il programma può essere esteso a più giorni e quindi più ore dedicate all’ avvistamento degli orsi e l’ esplorazione della zona circostante, basta semplicemente richiedere un programma speciale al momento della prenotazione.

GIORNO 5

Dopo la colazione inizierà il nostro rientro verso l’Italia, sarà possibile fare delle soste paesaggistiche lungo il tragitto, avremo tutto il tempo per realizzare altri bellissimi scatti, potrà essere possibile a decisione del gruppo alzarci presto per godere ancora una volta della luce dorata dell’ alba nei luoghi che decideremo il giorno prima. Offro la mia massima disponibilità, la mia priorità siete voi.

5J5A3636

Condividi su