SVALBARD EXPEDITION
Un viaggio speciale alla scoperta di queste remote isole situate a meno di mille km dal Polo Nord.
Le isole formano un arcipelago nel Mar Glaciale Artico, situato tra il 74° e gli 81° nord e tra i 10° e 34° est. Sono la parte più settentrionale della Norvegia, e le terre abitate più a nord del Pianeta.
Durante l’estate è possibile navigare in luoghi dove durante il resto dell’anno a causa della calotta polare completamente ghiacciata è praticamente impensabile avventurarsi.
L’obiettivo è quello di vivere un’esperienza unica, andando alla ricerca di paesaggi e fauna mozzafiato, dai ghiacciai che scendono a picco sul mare, alle colonie di trichechi, alla fascinosa pulcinella di mare, la volpe artica, balene, orche, beluga, narvali ed infine al maestoso orso polare, il Re dell’artico.

25 Giugno
Benvenuti alle isole Svalbard!
Ritrovo a Longyarbyen, Isole Svalbard.

DAY 2
Longyarbyen
Arrivo a Longyarbyen, tempo libero per esplorare la piccola cittadina, con i suoi scorci pittoreschi e la sua originalità.
Cena tutti insieme. Pernottamento in hotel.

DAY 1 – 12
Imbarco/sbarco
Nella mattina del 26 Giugno tempo libero per poter visitare il centro di Longyearbyen ed il Svalbard Museum.
Successivamente trasferimento al porto, ci imbarcheremo direttamente sulla nostra bellissima barca privata verso le ore 14.00.
Mettetevi a vostro agio, stiamo salpando per il meraviglioso mondo delle isole Svalbard.
La barca a vela lascerà il porto di Longyearbyen in direzione nord; il capitano con il suo briefing di benvenuto ci darà tutte le direttive per prendere confidenza con quella che sarà la nostra casa per i prossimi giorni. Pensione completa a bordo.
Navigheremo verso il nord dell’arcipelago, con un programma che sarà dettato dalle condizioni meteo e marine. Con l’assistenza di una espertissima guida cercheremo di avvistare il maggior numero possibile di orsi polari (interesse principale di ogni viaggio in queste bellissime isole). Inoltre sarà possibile vedere balene, trichechi, foche, renne e volpi e tanti bellissimi beluga come è capitato più volte durante le spedizioni del 2024.
Sempre a seconda delle condizioni meteo, cercheremo di effettuare più escursioni a terra possibili.
Questa spedizione di tredici giorni vi darà la possibilità di raggiungere dei luoghi dove durante le scorse spedizioni non siamo riusciti a raggiungere causa il troppo poco tempo. L’obbiettivo principale della spedizione sarà raggiungere la calotta polare artica per il fantastico scenario che solo in questa parte di mondo è possibile ammirare, oltre alla grande popolazione di orsi polare che ospita, la più numerosa sul pianeta.
(Alle isole Svalbard è illegale allontanarsi da centri abitati senza il possesso di arma da fuoco, in caso ci dovessero essere orsi polari nei paraggi è obbligatorio essere muniti di fucile per poter scacciare eventuali pericoli.)
Il rientro in porto è previsto solitamente durante la sera del giorno prima dello sbarco, passeremo l’ultima notte (con il sole di mezzanotte) in navigazione o in porto a seconda delle nostre esigenze e o del meteo. La mattina successiva lasceremo la nostra amata barca a vela entro le ore 12, dopo la colazione. Una volta sbarcati trasferimento in aeroporto o in hotel.

DAY 13
Grazie Svalbard!
A presto!
Se senti che questo tour è quello giusto per te, scrivimi per ricevere tutte le info o per bloccare il tuo posto.
Ci vediamo dall’altra parte dell’obiettivo.
Il tour in breve
25 Giugno: Ritrovo a Longyarbyen, Isole Svalbard.
DAY 1–12: Imbarco intorno alle 11, briefing di benvenuto e navigazione tra fiordi e ghiacciai. Escursioni via zodiac, ricerca di orsi polari, balene, trichechi, volpi, renne e beluga. Full board a bordo in base a condizioni meteo.
DAY 13: Rientro a Longyearbyen, disimbarco entro le 12:00, trasferimento verso aeroporto o hotel. Chiusura del tour con saluti finali.
Gian Paolo è un ottimo leader oltre che un caro amico. È stato un grande piacere condividere con lui una spedizione in barca a vela alle Svalbard. Abbiamo avuto la fortuna di trovare sei orsi polari, di cui due cuccioli, nonchè di vedere da vicino colossali lastre di ghiaccio staccarsi e sgretolarsi in preda a un rampante scioglimento. Gli epici scorci, gli assordanti silenzi, e la ricca biodiversità polare, rendono questa esperienza sensazionale.
Avventura incredibile, perché di avventura si tratta. Si vive la vita di mare in una barca perfetta per attraversare le acque artiche, all’interno della quale c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Una delle cose che più mi sono piaciute è la flessibilità del programma che veniva valutato di volta in volta per far sì che si creassero le migliori condizioni per raggiungere tutti i nostri obbiettivi. Grazie alle conoscenze e all’esperienza di Giampaolo infatti siamo riusciti a visitare dei luoghi meravigliosi e ad osservare da vicino, ma senza disturbare, quegli animali che si vedono solo nei documentari: abbiamo visto foche, trichechi, delfini, balene, puffin, renne, volpi artiche e soprattutto sei orsi bianchi! Io poi, fotoamatore alle prime armi, ho trovato in Giampaolo un maestro, sempre pronto a consigliarmi e aiutarmi e grazie a questo ho scattato delle foto che non mi sarei nemmeno sognato.
Grazie Giampaolo per tutto questo e arrivederci alla prossima avventura!!!
Beh che dire, incredibile esperienza!
Anche per amatori della fotografia come il sottoscritto si ha l’opportunità di vedere animali che solo nei documentari si possono ammirare.
Per chi vuole vedere la natura nel suo splendore questo viaggio è perfetto.
Amazing adventure!
For every kind of photographer (pro or amateur like me) you have the opportunity to see the most beautiful animals of the planet (and pretty close actually!)
If you love nature and the animals (with a bit of adventure) this trip is for you!
Grazie Gian! 🐻❄️🦭❄️