Sono un fotografo professionista con la passione per i viaggi e per i video.
Sono riuscito ad unire passione e lavoro, grazie alla mia esperienza personale come viaggiatore e come fotografo. Alcuni anni fa sono stato contattato per sviluppare itinerari di viaggi ed accompagnare gruppi di persone in tutto il mondo. Come Tour leader ho iniziato dalla Norvegia, per poi passare all’Islanda, al Brasile, Perù, Bolivia, Indonesia, Alaska, Azzorre, Giappone, Uganda, ogni volta disegnando nuovi itinerari in base alle mie esperienze passate.
Principalmente i mie viaggi hanno lo scopo di entrare a stretto contatto con la natura e sono aperti a tutti, non esclusivamente a fotografi professionisti, ma anche a chi sente la necessità di vivere un’esperienza fuori dal comune. Avventura, Esplorazione, divertimento e sicurezza sono i quattro anelli fondamentali dei miei viaggi, uniti da due colori, il blu e il verde.
La mia passione è nata quando ero piccolo, sono e cresciuto in campagna, passavo le ore ad osservare tutto quello che si muoveva in giardino. Anche i documentari sono sempre stati fondamentali, nutrendo il mio cervello di informazioni su tutto quello che il nostro pianeta è in grado di offrire.
La natura è parte di me come io lo sono di lei
Ci sarà sempre questo legame
All’ età di 5 anni mio padre mi lasciò usare la sua videocamera, ricordo solo che quando la tenevo in mano ero il bambino più felice del mondo, ho ancora oggi tutti i filmati. A scuola era sempre il momento di registrare, specialmente durante le gite scolastiche. Mio padre mi regalò una videocamera quando passai in terza superiore. Nel 2006 mi sono diplomato al Liceo Artistico di Empoli nell’ indirizzo di fotografia. Da allora ho continuato a dare voce alla mia più grande passione, la fotografia, cercando di approfondire sempre più il lato tecnico ed artistico.
Grazie a collaborazioni con svariati tour operator progetto viaggi in tutto il mondo, accompagnando le persone alla scoperta di madre natura ed insegnando loro come ottenere i migliori risultati da uno scatto fotografico.
Durante i miei viaggi cerco di sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali, al fine di essere tutti più coscienti riguardo alla salvaguardia del nostro pianeta.
Il verde ed il blu, sono le tematiche principali di ogni mio disegno di viaggio, dalle foreste pluviali ai deserti dove non piove mai; dalle barriere coralline più colorate del mondo, al polo nord, ogni magico luogo di questo pianeta, vive grazie all’ esistenza dell’ altro.
“No Blue, No Green, No Water, No Life”.
Questa è una citazione di una donna che rispetto davvero molto. Una biologa marina, esploratrice, scienziata, autrice di numerose pubblicazioni per la protezione dei mari. Questa donna è Sylvia Earle
La fotografia ha il potere di contenere un messaggio unico ed indiscutibile e la possibilità, grazie a questa, di entrare in contatto con creature incredibili e terre selvagge mi ha fatto comprendere che la conoscenza è alla base di tutto, è la conoscenza che riesce a portare la luce nell’ oscurità.
Facciamo tutti parte di un sistema enorme e complesso. Il mio scopo principale é riuscire tramite le mie fotografie ed i viaggi, a sensibilizzare le persone nei confronti di madre natura, che purtroppo ancora oggi è fortemente minacciata dall’ ignoranza.
Ultimamente ho lavorato come operatore subacqueo per il videoclip musicale di Gianna Nannini, e Coez, Motivo, dove abbiamo girato nella piscina più profonda del mondo la Y-40 di Montegrotto terme.