Home / Viaggi / PANTANAL EXPERIENCE

Periodo

Luglio - Agosto - Settembre

Luogo

Brasile

Adatto per

amanti della natura

Contattami

Per maggiori dettagli

PANTANAL EXPERIENCE


Il focus principale di questa esperienza indimenticabile è l’avvistamento dei maestosi giaguari nel loro habitat naturale, il Pantanal. Questa immensa pianura alluvionale si estende per circa 230.000 km2, ricoprendo parte del Brasile, della Bolivia e del Paraguay. Oltre ai giaguari, protagonisti assoluti del viaggio, sarà possibile avvistare altre incredibili specie animali, tra cui capibara, caimani, scimmie, puma e tapiri, oltre 600 specie di uccelli e tantissime specie di pesci, tra cui anche il temuto piraña.
Il tour partirà dall’aeroporto oppure dall’hotel. Si consiglia di arrivare al mattino presto, entro e non oltre le ore 11.00. E’ preferibile un arrivo anticipato poichè il trasferimento da Cuiaba a Poconé richiede circa un’ora e mezza (100 km). Dalla capitale del Pantanal (Poconé) l’itinerario proseguirà sulla Transpantaneira per 147 km in direzione Porte Jofre. Poiché si tratta di una strada sterrata, l’unità impiegherà circa 3,5-4 ore. Durante il viaggio sulla Transpantaneira verranno attraversati 122 ponti, la maggior parte dei quali sono ancora in legno (nel 2016 il governo ha iniziato a sostituire alcuni dei ponti con nuovi ponti in cemento). Durante l’intero tragitto sarà possibile vedere molti animali selvatici e specie di uccelli particolari dal momento che la strada Transpantaneira attraversa il cuore del Pantanal.

Programma di Viaggio

Giorno 1

partenza dall’Italia secondo operativi, destinazione finale Cuiabà, dove avrà inizio il nostro viaggio.

panaoramica-pantanal-23
tramonto-pantanal

Giorno 2

partiremo a fine mattinata intraprendendo la Transpantaneira, una strada dritta di circa 145 km. Già lungo questo tragitto sarà possibile vedere molte specie animali, come un vero e proprio safari africano. Arriveremo nel pomeriggio al nostro lodge dove faremo la nostra prima escursione durante il tramonto su una piccola imbarcazione in una baia spettacolare ricca di flora e fauna.

Giorno 3

Ricerca del formichiere gigante all’alba, rientro al lodge per colazione e subito partenza per un safari nella foresta per vedere diverse specie animali, come scimmie, ara giacinto, e altri uccelli. Pranzo e partenza per Porto Jofre facendo fermate per fotografare i bellissimi paesaggi e gli animali lungo la transpantaneira. Una volta a Porto Jofre, faremo un briefing di introduzione delle attività dei giorni successivi. Sarà inoltre possibile fare una piccola esplorazione del luogo circostante durante il tramonto nei pressi di un piccolo lago molto ricco di flora e fauna. Cena e pernottamento in Lodge.

Giorno 4/7

Dopo la colazione, ci aspetta un’intera giornata di safari alla ricerca del giaguaro e di altre specie animali sul fiume Cuiaba e su i suoi affluenti a bordo della nostra imbarcazione. Il pranzo sarà a sacco di modo da trascorrere più tempo possibile sul fiume ed avere incontri sensazionali con madre natura. Rientro al tramonto, cena e pernottamento in Lodge.

explore-pantanal-06
uccello-pantanal

Giorno 8

Safari in barca al mattino fino alle 11, rientro per il pranzo e partenza immediata per il nostro prossimo lodge, dove arriveremo prima del tramonto per esplorare un’altra parte di fiume ricco di molte specie di uccelli che sono sempre a caccia delle loro prede preferite, i pesci di fiume. Cena e pernottamento in Lodge.

Giorno 9

Al mattino ultimo safari in barca alle prime luci dell’alba, rientro per l’ora di pranzo e partenza per la città di Cuiaba.

Giorno 10

A secondo degli operatori di rientro sarà opportuno dormire una notte in città dove usciremo insieme per trascorrere una bellissima serata. Cena libera e pernottamento in Hotel.

luna-pantanal

Condividi su