Home / Viaggi / PANTANAL EXPERIENCE

Periodo

Luglio - Agosto - Settembre

Luogo

Brasile

Adatto per

amanti della natura

Contattami

Per maggiori dettagli

PANTANAL EXPERIENCE


Il focus principale di questa esperienza indimenticabile è l’avvistamento dei maestosi Jaguari nel loro habitat naturale, il Pantanal. Questa immensa pianura alluvionale si estende per circa 230.000 km2, ricoprendo parte del Brasile, della Bolivia e del Paraguay. Oltre ai Jaguari, protagonisti assoluti del viaggio, sarà possibile avvistare altre incredibili specie animali, tra cui capibara, caimani, scimmie, puma e tapiri, oltre 600 specie di uccelli e tantissime specie di pesci, tra cui anche il temuto piraña.
Il tour partirà dall’aeroporto oppure dall’hotel di Cuiabà. Si consiglia di arrivare al mattino presto, entro e non oltre le ore 11.00. E’ preferibile un arrivo anticipato, il trasferimento da Cuiabà a Poconé richiede circa un’ora e mezza (100 km). Dalla «capitale» del Pantanal, Poconè, nata 230 anni fa grazie a una corsa all’oro che non è ancora finita, testimoniata dalle montagne di terriccio setacciato a mano dai cercatori. L’itinerario proseguirà sulla Transpantaneira per 147 km in direzione Porte Jofre. Poiché si tratta di una strada sterrata, l’unità impiegherà circa 3,5-4 ore. Durante il viaggio sulla Transpantaneira verranno attraversati 122 ponti lungo un paesaggio completamente pianeggiante; la maggior parte dei quali sono ancora in legno (nel 2016 il governo ha iniziato a sostituire alcuni dei ponti con nuovi ponti in cemento). Durante l’intero tragitto sarà possibile vedere molti animali selvatici e specie di uccelli particolari dal momento che la strada Transpantaneira attraversa il cuore del Pantanal. Con un pò di fortuna sarà possibile vedere animali come il formichiere gigante, e il grande Jaguaro, il felino con il morso più potente del mondo.

Programma di Viaggio

Giorno 1

partenza dall’Italia secondo operativi, destinazione finale Cuiabà, dove avrà inizio il nostro viaggio. Cena libera a Cuiabà, pernottamento in hotel.

panaoramica-pantanal-23
tramonto-pantanal

Giorno 2

Partiremo a fine mattinata intraprendendo la Transpantaneira, una strada dritta di circa 145 km. Già lungo questo tragitto sarà possibile vedere molte specie animali, come un vero e proprio safari africano. Arriveremo nel pomeriggio al nostro lodge dove faremo la nostro primo safari fotografico durante il tramonto su una piccola imbarcazione in una baia spettacolare ricca di flora e fauna.

Giorno 3

All’ alba faremo una camminata alla ricerca del formichiere gigante; andremo in una location dove sono presenti molte pozze d’acqua per vedere gli animali che si abbeverano. rientro al lodge per colazione e subito partenza per Porto Jofre. Pranzo, sistemazione nelle nostre stanze, a seguire un briefing di introduzione delle attività che svolgeremo nei giorni successivi. Successivamente partiremo per il nostro primo safari fotografico alla ricerca del grande Jaguaro. Sarà inoltre possibile fare una piccola esplorazione del luogo circostante durante il tramonto nei pressi di un piccolo lago molto ricco di flora e fauna. Cena e pernottamento in Lodge.

Giorno 4/7

Ci aspetteranno quattro giorni indimenticabili sulla nostra imbarcazione privata alla ricerca del Jaguaro lungo il fiume Cuiabà e affluenti. Per avere maggiori possibilità di incontri, resteremo tutto il giorno sul fiume ad esplorare questa incredibile fauna, dove avremo il nostro pranzo a sacco e acqua in abbondanza per essere ben idratati.
Resteremo fino al tramonto in attesa della stupenda luce che questo magico luogo ha da offrire. Cena e pernottamento in Lodge.

explore-pantanal-06
uccello-pantanal

Giorno 8

Safari in barca al mattino fino alle 11.00, rientro per il pranzo e partenza immediata per il nostro prossimo lodge, dove arriveremo prima del tramonto per esplorare un’altra parte di fiume ricco di molte specie di uccelli che sono sempre a caccia delle loro prede preferite, i pesci di fiume. Cena e pernottamento in Lodge.

Giorno 9

Al mattino faremo un safari in barca di circa due ore sul Rio Claro per fotografare alcune specie di uccelli che popolano queste acque, per le ore 10.30 partenza immediata per Bom Jardim, faremo una breve sosta per pranzo a Cuiabà per arrivare in tempo per un safari fotografico al tramonto. Con un pò di fortuna riusciremo a fare splendidi scatti agli Ara gialloblù, gli Arararuna. Tragitto di circa quattro ore. Cena e pernottamento.

girono 10

Al mattino ci recheremo al Rio Salobra per fare snorkeling nelle sue acque cristalline con una bellissima vegetazione sommersa ricca di pesce, un vero e proprio acquario naturale ideale per gli amanti della fotografia subacquea. In tutta l’area sarà inoltre possibile ammirare la meravigliosa foresta, ricca di fauna ed uccelli colorati. Nel pomeriggio, attorno alle ore 16:00-17:00 visiteremo la bellissima Laguna degli Araras, con palme immerse nell’acqua e numerosissime specie di uccelli che qui passano la notte. Rientro in Posada dopo il tramonto. Cena e pernottamento.

CA409261-793C-4729-A799-4F021B34E08A
b967ad6f-025d-4f33-96d6-5749e4720260

giorno 11

Mattinata dedicata al nostro ultimo snorkeling* in un’altra location da urlo, l’Acquario Encantado, avremo tutto il tempo per esplorarlo e per realizzare scatti fotografici unici. Pranzo, e partenza direzione Cuiabà dove la sera stessa prenderemo il nostro volo per il rientro verso casa.

* Possibilità di estensione del viaggio con un minimo di tre partecipanti per andare a immergersi con il rettile più grande del mondo, l’anaconda.

* Possibilità di estensione del viaggio con un minimo di quattro partecipanti per un tour di cinque giorni a fotografare i rari uccelli dell’Amazzonia come il pigliamosche reale e tante altre specie endemiche e colorate come il meraviglioso ed eccentrico gallo di roccia della Guyana.

* Possibilità di estensione del viaggio con un minimo di quattro partecipanti per esplorare la foresta pluviale Atlantica per un safari fotografico dei primati come il Tamarino Leone D’Oro.

Condividi su



Lascia la tua recensione


Leave a Reply