Home / Viaggi / UGANDA EXPERIENCE

Periodo

12-22 Maggio 2023

Luogo

Uganda

Adatto per

amanti della natura

Contattami

Per maggiori dettagli

UGANDA EXPERIENCE


Questo viaggio è per tutti gli amanti della natura selvaggia, per coloro che cercano forti emozioni, dove è possibile vedere ed osservare una quantità infinita di esseri viventi; sarete folgorati da i suoni, gli odori ed i colori che i vostri sensi riusciranno a catturare. Un road trip ricco e completo per vivere al meglio l’esperienza di questo paese incredibile. Uno degli interessi principali di questo viaggio è sicuramente il Parco Nazionale del Bwindi, la foresta impenetrabile dove potremo restare a contatto ravvicinato con gli affascinanti gorilla di montagna per alcune ore, infatti si tratta di un tour speciale che ci permetterà di restare con questi fantastici primati per diverso tempo anziché la classica ora. La mia esperienza personale sul luogo mi ha permesso di sviluppare un programma per rendere il tutto uno dei viaggi più spettacolari di sempre. Questo è un tour esclusivo, e quindi privato, ideato per coloro che hanno l’esigenza di avere il meglio del meglio. Sarò con voi per tutto il viaggio, la mia conoscenza dei luoghi e delle persone sarà fondamentale per arricchire la vostra esperienza. Essendo un tour esclusivo e privato sarà possibile venire incontro ad ogni vostra esigenza.

Programma di Viaggio

Giorno 01 ARRIVO E TRASFERIMENTO AD ENTEBBE

Arrivo in tarda serata attraverso l’aeroporto internazionale di Entebbe, saremo accolti dalla nostra guida; trasferimento in hotel.

3L8A3044
RINO

Giorno 02 ENTEBBE - MURCHISON FALLS

Dopo colazione, inizieremo la nostra avventura guidando a nord-ovest verso Masindi e il Murchison Falls National Park, il più grande parco nazionale dell’Uganda, che offre splendidi scenari di praterie di acacia, savana a nord e foreste tropicali a sud.
Ci fermeremo per una passeggiata nella natura al santuario di Ziwa, il progetto di allevamento che ha visto la rinascita dei rinoceronti bianchi in via di estinzione. Puoi vederli da vicino mentre cammini liberamente nella riserva. Faremo pranzo prima di procedere verso il parco nazionale di Murchison falls; raggiungeremo il fiume Nilo dove le bellissime cascate Murchison creano uno stretto canyon di acqua. Potremo osservare questo spettacolo direttamente dalla cima delle cascate. Tornando verso il lodge avremo la possibilità di fare un incredibile safari fotografico. Arriveremo al lodge per una squisita cena. Pernottamento.
Nota: il trasferimento di oggi è di circa 6 ore di auto, parte di esso su strada sterrata all’interno del parco.

Giorno 3 - MURCHISON FALLS

Dopo la colazione, al mattino presto inizieremo il nostro primo safari del giorno, esploreremo la savana nel delta del Nilo sul Lago Albert, sulla sponda settentrionale. Potremo osservare e realizzare scatti fotografici memorabili degli animali in natura, sarà possibile trovare elefanti, leoni, bufali, giraffe, waterbucks, bushbucks, iene maculate e, molto raramente, i leopardi. Rientreremo al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio, un altro imperdibile safari nel parco. Cena e pernottamento in lodge.

3L8A3414

Giorno 04 - KIBALE FOREST NATIONAL PARK

Dopo colazione lasceremo il Parco Nazionale dirigendoci a sud-ovest lungo la scarpata del Lago Albert e della Rift Valley, con scenari panoramici mozzafiato. Guida verso Fort Portal, la capitale del regno di Tooro, che giace all’ombra dei Monti Rwenzori, la catena montuosa più grande dell’Africa. Pranzo e poi il trekking pomeridiano con gli scimpanzé nella foresta di Kibale. Altri primati che potremo vedere includono Colobo bianco e nero, scimmia dalla coda rossa e scimmia di velluto. Cena e pernottamento in Kibale.
Note: Oggi il trasferimento sarà circa 6 ore di macchina, su strada sterrata e le condizioni saranno variabili in base alle piogge.

3L8A2335.jpg 1-2
3L8A3228

Giorno 05 - KIBALE NATIONAL PARK - QUEEN ELIZABETH

Dopo la colazione, trasferimento al Queen Elizabeth National Park, attraverseremo un area molto interessante dal punto di vista paesaggistico e non solo; saremo circondati da laghi vulcanici su un territorio collinare, inoltre ci sarà la possibilità di fermarci lungo gli innumerevoli villaggi per realizzare qualche ritratto ai locali, sarà un esperienza stupenda. Pranzo lungo il tragitto; nel pomeriggio, saliremo a bordo della più emozionante barca safari lungo il canale di Kazinga, uno dei siti più famosi dell’Uganda per la sua concentrazione di fauna selvatica, avifauna e opportunità per buone fotografie. Inoltre, vedremo molti ippopotami, bufali ed elefanti che scenderanno a bere nel canale. Ci aspetta un altro incredibile Safari fotografico prima del rientrare al lodge per cena, pernottamento in lodge.

Giorno 06 - ISHASHA - BWINDI

Al mattino presto, faremo un safari lungo i sentieri del parco nazionale del Queen Elizabeth, mentre procederemo verso sud per le pianure di Ishasha. Faremo pranzo con una vista mozzafiato sulla savana. Raggiungeremo il Parco Nazionale di Bwindi in serata. Cena e pernottamento con una bellissima vista sul Lago Mulehe.
Nota: il trasferimento di oggi può durare fino a 6 ore e dipende dalle condizioni delle strade e dal luogo di assegnazione dei permessi dei gorilla. La scelta dell’area del safari dei gorilla dipende dalla disponibilità dei permessi.

3L8A4511
3L8A4872

Giorno 7 - GORILLA HABITUATION

Dopo colazione partiremo a bordo della nostra jeep per raggiungere la foreste impenetrabile del Bwindi, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1994. Siamo nell’habitat naturale dei gorilla di montagna, purtroppo in via di estinzione a causa del bracconaggio. Una volta raggiunto il punto di incontro con i ranger faremo un briefing prima di iniziare questa meravigliosa esperienza. Cammineremo nella foresta pluviale fino a quando non troveremo la famiglia dei gorilla di montagna; passeremo con loro tutto il tempo consentito dai nostri rispettivi permessi. Sarà qualcosa di veramente unico, perchè potremo assistere alla loro vita quotidiana, vederli giocare, litigare, socializzare non ha prezzo, riusciremo così a fare delle fotografie pazzesche. Sarà necessario portare con noi il pranzo al sacco e l’acqua nella borsa che prenderemo al mattino direttamente dal lodge. Consiglio il supporto dei porter, serve ad aiutare e sostenere la popolazione locale, in più a sensibilizzare le persone ed a tenere lontani i bracconieri. Quando il tempo a disposizione terminerà inizieremo a camminare verso il punto di partenza. Durante il resto della giornata, vedremo sul momento il tempo a disposizione, per sfruttare ogni istante al meglio; potremo visitare il mercato locale, o altrimenti se saremo molto stanchi potremo rientrare al lodge per goderci il tramonto, magari osservando gli scatti realizzati durante la giornata. Cena e pernottamento in lodge.

Giorno 8 - GOLDEN MONKEY TREKKING ( optional )

Al mattino dopo la colazione lasceremo il nostro lodge per poi entrare successivamente nella foresta pluviale tropicale di Mgahinga, per il trekking delle Golden Monkey; resterete incantati, è una delle mie foreste preferite, ci troviamo al confine con il Ruanda, e quindi il Parco Nazionale dei Vulcani ed il parco Nazionale del Virunga nella Repubblica Democratica del Congo. L’attività inizia alle 8:00 e seguiremo le guide ed i ranger in un gruppo di massimo 8 persone mentre cercheremo la famiglia delle scimmie dorate in via di estinzione. Sarà necessario portare con noi il pranzo al sacco e l’acqua nella borsa che prenderemo al mattino direttamente dal lodge. Consiglio il supporto dei porter, serve ad aiutare e sostenere la popolazione locale, in più a sensibilizzare le persone ed a tenere lontani i bracconieri. Cena e pernottamento in lodge con la bellissima vista sul lago Mulehe.

3L8A5237.jpg 1-2
3L8A4475-2

Giorno 9 - BWINDI - LAKE MBURO NATIONAL PARK

Dopo la colazione, trasferimento al Parco Nazionale del Lago Mburo, il più piccolo dei Parchi Nazionali dell’Uganda. Pranzo lungo il percorso. Faremo subito un safari fotografico, magari riuscendo ad osservare le bellissime eland, la specie più grande di impala, e poi antilopi, bufali, zebre e tantissime giraffe, ippopotami e innumerevoli specie di uccelli. Il lago Mburo offre molte possibilità fotografiche, interessante come attività facoltativa la gita in barca con una guida locale. Rientreremo per cena lodge.
Nota: il trasferimento di oggi è di circa 4 ore di auto, su strade asfaltate.

Giorno 10 - LAKE MBURO - ENTEBBE

Dopo colazione, andremo alla ricerca della meravigliosa natura circostante, sarà il nostro ultimo safari. Pranzo lungo il percorso, e rientro a Entebbe. Una volta arrivati nella Capitale avremo tutto il tempo a disposizione per rilassarci nel nostro hotel e fare una doccia per poi dirigerci verso l’aeroporto per prendere il nostro volo di rientro.

Fine della nostra meravigliosa esperienza nella perla Africana.

159A75DB-2D94-4BF0-A22D-869B860E2C31

Condividi su



Recensioni


Dario

Viaggio pazzesco! 10 giorni di paesaggi mozzafiato. Scimpanzé e gorilla i veri protagonisti di questa indimenticabile avventura. Organizzazione perfetta e guida locale professionale.

Federica

Volevamo visitare per la prima volta l’Africa ma eravamo alla ricerca di una meta poco frequentata, e in grado di offrirci un’esperienza unica e completa. Nel cercare il viaggio ideale, ci siamo imbattuti nella descrizione di questo programma di viaggio. Un tour che ci ha permesso di apprezzare un territorio con paesaggi completamente diversi tra loro: la foresta, con l’incontro ravvicinato con i Gorilla, le piantagioni di banane, caffè e te, la savana che ci ha fatto incontrare tanti animali che non avevamo mai visto nel loro habitat naturale. L’incontro con le popolazioni locali di montagna, che in molti casi ci hanno accolto con curiosità e che ci hanno mostrato le loro abitudini di vita.
Un viaggio organizzato in tutti i dettagli e che ci ha permesso anche di approfondire le tecniche di fotografia naturalistica.

Lascia la tua recensione


Leave a Reply